Centro Medico Odontoiatrico Studio Scala

Servizi Studio Scala Bardolino

Igiene orale e prevenzione

La medicina ricorre ampiamente ai metodi preventivi e l’odontoiatria, da molti anni, ha riconosciuto la prevenzione come sua parte integrante. Il nostro obiettivo sarà insegnarvi come comportarvi per godere tutta la vita di un sorriso sano costruendo insieme un programma di controlli e sedute di detartrasi mediante strumenti ad ultrasuoni e disinfezione del cavo orale basandoci sulle vostre necessità. 

Durante questi incontri verranno attentamente esaminate anche le mucose per individuare precocemente l’insorgere tanto di piccoli inconvenienti quanto di complicazioni più serie come lesioni precancerose. 

Al fine di mantenere una corretta igiene orale, è opportuno eseguire una pulizia quotidiana con lo spazzolino da denti, almeno tre volte al giorno, per la durata di 2-3 minuti ogni volta e sostituire lo spazzolino in media ogni 2-3 mesi. 

Un corretto utilizzo del filo interdentale e degli scovolini, in funzione della morfologia dentale e degli spazi interdentali, garantisce poi una precisa rimozione meccanica della placca batterica negli spazi interdentali. 

La costanza dell’igiene personale è necessaria, però non sufficiente, infatti indispensabile l’aiuto sedute specialistiche per ridurre il rischio di formazione delle carie, per mantenere la salute dei denti e per evitare l’insorgere della piorrea o parodontite.

Sicurezza

Questo è un ulteriore dispositivo (DPI) in dotazione dello studio, che permette l’aspirazione pressoché completa dei Droplets (goccioline), al fine di azzerare l’involontaria contaminazione delle superfici da parte del paziente e permettere all’operatore di lavorare serenamente, poiché si riduce sensibilmente il rischio della trasmissione di infezioni, come il covid-19! Abbiamo voluto anche questo dpi, che unito ai macchinari che decontaminano e filtrano sia l’aria degli ambienti, che acqua corrente, cerchiamo di garantire un’adeguata serenità ai nostri pazienti, ma anche al nostro personale.